Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Servizi educativi: da lunedì al via il progetto “Riallacciare i legami”

Categoria: 
PUBBLICA ISTRUZIONE
Scuole per l’infanzia, nidi e spazi gioco hanno organizzato attività all’aria aperta per bambini nella fascia di età 0-6. Frosini: «L’obiettivo è riallacciare quel forte legame tra bambini, famiglie e insegnanti, attraverso strumenti e modalità inedite per chi della relazione in vicinanza ha fatto la sua professione».
Venerdì, 12 giugno, 2020

Si chiama “Riallacciare i legami” il progetto ideato e organizzato dai servizi educativi del Comune di Pistoia che prenderà il via da lunedì 15 giugno, rivolto ai bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni.

Dopo la lunga pausa delle attività per la pandemia causata dal Covid-19, bambini, genitori, educatori e insegnanti potranno incontrarsi, stare insieme, prima di salutarsi per la pausa estiva.

Nidi, scuole per l’infanzia e spazi gioco comunali hanno già contattato le famiglie dei bambini iscritti e organizzato insieme a loro, gruppi, giorni e orari per svolgere le attività in programma fino alla fine di giugno in spazi all’aria aperta quali parchi pubblici, giardini delle scuole, aree a verde lungo il torrente Ombrone e vivai, nel rispetto delle norme di sicurezza ministeriali e regionale per l’emergenza sanitaria.

«Ringrazio le insegnanti per questo importante progetto organizzato dai servizi educativi comunali – spiega l’assessore all’educazione Alessandra Frosini – che ha l’obiettivo di riallacciare quel forte legame tra bambini, famiglie e insegnanti, attraverso strumenti e modalità inedite per chi della relazione in vicinanza ha fatto la sua professione. Adesso è tempo di riprendere la socialità del vivere insieme agli altri: i bambini potranno finalmente rivedere compagni e insegnanti per condividere con loro tutte le emozioni di questo periodo e salutarsi prima della pausa estiva. L'educazione non può prescindere dalla relazione, i servizi educativi non sono solo luoghi di custodia ma garantiscono i diritti dei bambini alla relazione e alla socialità».

L’iniziativa è frutto del coordinamento pedagogico, con le educatrici e le insegnanti comunali, che sin dall'avvio dell'emergenza, si è interrogato su come i servizi educativi per l'infanzia potessero fare fronte alle nuove emergenze, come mantenere un legame con i bambini, come essere di sostegno ai genitori che si sono ritrovati soli a gestire una quotidianità complessa nella fase di lockdown.

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: