Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Sabato nella Biblioteca San Giorgio il seminario “Hikikomori. Il fenomeno del ritiro sociale”

Categoria: 
BIBLIOTECHE
Appuntamento alle 10 nell'auditorium Terzani
Giovedì, 12 maggio, 2022

Sabato 14 maggio alle ore 10 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio è in programma un seminario di sensibilizzazione sul tema del ritiro sociale degli adolescenti, a cura dell’Associazione Hikikomori Italia.

Hikikomori. Il fenomeno del ritiro sociale” è il titolo della giornata, curata da Elena Carolei, presidente dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori e da Marisa Stellabotte, coordinatrice dell’Area psicologica della Toscana.

Parlare di hikikomori significa affrontare un disagio adattativo sociale che affligge un numero sempre maggiore di giovani: si stimano almeno 100 mila casi solo in Italia. Perché un ragazzo decide di ritirarsi dalla vita sociale e restare chiuso in casa, come riconoscere i primi segnali di questo disturbo e cosa fare saranno le domande al centro dell’incontro.

Alla psicoterapeuta Marisa Stellabotte è affidata l'introduzione e l'intervento su Dinamiche psichiche e relazionali nell’esperienza del ritiro sociale. Poi sarà la volta di Elena Carolei, presidente dell'Associazione Hikikomori per discutere su Il punto di vista delle famiglie.

La psicoterapeuta Stellabotte parlerà anche di I gruppi di auto mutuo aiuto in Toscana.

L'iniziativa prosegue su Cosa può fare la scuola (Elena Carolei) e infine ci saranno Testimonianze dirette dell’associazione Hikikomori Italia Genitori.

Al termine domande e condivisioni.

L’accesso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesto l’utilizzo della mascherina FFP2.

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: