Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Polizia Municipale: domani, in biblioteca San Giorgio, il corso di formazione sulla gestione degli animali di città

Categoria: 
POLIZIA MUNICIPALE
L’incontro, aperto a tutti gli operatori del settore, avrà inizio alle 9, nell’auditorium Terzani. Tra i temi trattati: “Aggressione e morsicatura”, “Ritrovamento degli animali, emergenze ed esposti dei cittadini” e “Maltrattamento degli animali”
Lunedì, 14 marzo, 2022

Si terrà domani mattina, martedì 15 marzo, a partire dalle 9, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, un corso di formazione sulla gestione degli animali di città a cui parteciperanno Polizie Municipali, Polizia Provinciale e Carabinieri forestali. L’incontro è stato organizzato dal Comando della Polizia Municipale di Pistoia insieme all’Azienda USL Toscana Centro.

L’incontro, teorico, è rivolto agli operatori del settore e fornirà una serie di indicazioni e nozioni per gestire in modo corretto tutte quelle situazioni che vedono come protagonisti gli animali, evitando così situazioni di disagio e prevenendo eventuali problematiche. Verranno sottolineati gli aspetti normativi e le regole finalizzate alla tutela e al benessere degli animali.

Da quest’anno, il Comando di Polizia Municipale ha attivato un ciclo di formazione continua che si sviluppa attraverso giornate di studio e convegni sulle materie di competenza della Polizia Locale, che possono essere di interesse per tutte le altre forze di Polizia. Gli incontri formativi, infatti, oltre a consente ai partecipanti di confrontare i diversi metodi di lavoro, permetteranno di dare uniformità alle procedure di intervento. Il ciclo ha avuto inizio con il convegno sul controllo documentale che si è tenuto il 25 febbraio e proseguirà domani, martedì, con la giornata di studio sulla gestione degli animali.

Il corso si apre alle 9 con i saluti istituzionali e la presentazione dell’evento, per proseguire poi con le informazioni sull’anagrafe canina e la legge regionale 59/09 (“Norme per la tutela degli animali”). Alle 10 si parlerà di “Aggressione e morsicatura”, alle 11 di “Ritrovamento degli animali, emergenze ed esposti dei cittadini” e alle 12 del “Maltrattamento degli animali”.

Chiuderà il corso una discussione tra i presenti sulle tematiche che emergeranno durante l’incontro.

Autore: 
cb
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: