Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

A Pistoia, venerdì un seminario internazionale della Polizia Municipale sul controllo documentale

Categoria: 
POLIZIA MUNICIPALE
Apre l’incontro il saluto della comandante della Polizia Municipale di Pistoia Ernesta Tomassetti, seguita dal presidente della Regione Eugenio Giani, dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dal prefetto Gerlando Iorio
Mercoledì, 23 febbraio, 2022

È in programma per venerdì 25 febbraio, a partire dalle 9, il seminario internazionale sul controllo documentale organizzato dal Comando della Polizia Municipale di Pistoia. Un evento formativo e informativo, dunque, sulla falsificazione dei documenti che si terrà a Villa Cappugi e al quale prenderanno parte esperti provenienti da tutta Italia, ma anche da realtà europee come Spagna e Belgio. All’evento, che ha ricevuto circa 200 adesioni tra appartenenti alle Polizie Locali, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Provinciali, potrà partecipare un numero massimo di 150 persone a causa delle restrizioni dovute alla normativa anticovid.

Oltre alla traduzione in tempo reale, sul posto sarà allestito un laboratorio per l’analisi di casi pratici e perizie, che verrà diretto dagli esperti in falsi documentali Leonardo Fabbri, Andrea Silvi e Marco Opizzio, con la collaborazione anche di tutti i relatori presenti.

I lavori si apriranno alle 9.15 con i saluti della comandante della Polizia Municipale di Pistoia Ernesta Tomassetti, seguita dagli interventi del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del prefetto Gerlando Iorio.

A seguire, è prevista la partecipazione di professionisti altamente specializzati in materia di documenti falsi e sicurezza, come Albert Campmajo della Mossos d’Esquadra Barcelona, Luca Bellettati e Davide Capsoni della squadra falsi documentali della Polizia locale di Milano.

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con Floris De Vogel della Politiezone Antwerpen Anversa (Belgio), Romina Secci di Verona e Marco Boscolo di Venezia.

Durante la giornata verranno trattati temi come l’approccio al controllo dei documenti, la comunicazione tra le centrali operative e le pattuglie sul territorio, il “riciclaggio umano” (come ottenere il vero dal falso), l'esterovestizione (la fittizia localizzazione della residenza fiscale di una società all'estero) e molti altri argomenti utili ad aiutare i partecipati ad affrontare la propria attività professionale.

Il seminario si inserisce in un ciclo di eventi dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale delle Polizie locali e delle Forze di Polizia.

Autore: 
cb
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: