Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

La Conferenza Zonale esprime preoccupazione per la riduzione dei posti in organico del personale docente e Ata

Categoria: 
SCUOLA
Inviata una lettera all’Ufficio scolastico regionale per la Toscana per precisare la propria posizione. L'assessore Frosini «Chiediamo la riconferma di tutto il personale»
Giovedì, 2 luglio, 2020

Si è riunita lo scorso 23 giugno, la Conferenza Zonale dell'Istruzione dell'area Pistoiese. Nell'ambito della discussione, come punto prioritario, è stato deciso di inviare una lettera all’Ufficio scolastico regionale per la Toscana per esprimere la propria preoccupazione per i tagli annunciati nei vari ordini di scuola, che, in una fase così delicata, porterebbero conseguenze e complicazioni irrisolvibili.

«Diminuire le cattedre e il personale è sempre una sconfitta – sostiene l’assessore all'istruzione Alessandra Frosinima proporre la ripresa di un anno scolastico dove vi è sempre un’emergenza Covid19 in corso, e dove sarà probabilmente necessario trovare maggiori spazi e più docenti e personale Ata, e contemporaneamente tagliare, ci sembra davvero inopportuno. Una riduzione così pesante dell’organico metterebbe a repentaglio una ripartenza valida e controllata, nel rispetto delle normative vigenti

«La Conferenza Zonale dell’Istruzione chiede pertanto – continua la Frosini in qualità di presidente della Conferenza – la riconferma di tutto il personale ripensando ai tagli sull’organico, ponendo anche una particolare attenzione alla situazione delle pluriclassi della montagna».

Presieduta dall’assessore Frosini, e composta oltre che dal Comune di Pistoia in qualità di capofila, dai sindaci di Abetone Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese, la Conferenza Zonale ha deliberato all'unanimità anche l’assegnazione e ripartizione dei fondi delle risorse per i Pez (Programmazione Educativa Territoriale) per l’anno scolastico 2020/2021, facendo riferimento ai coefficienti presentati dalle Linee Guida della Regione Toscana, n. 660 del 25 maggio 2020.

 

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: