Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Nell'ambito delle iniziative promosse per superare le disparità nell’accesso ai servizi telematici, la Regione Toscana ha chiesto ai Comuni di censire le aree dove non esistono o non funzionano le connessioni di banda larga su rete fissa (fibra) o il segnale su rete mobile/cellulare. Si tratta di un passaggio particolarmente importate per le zone collinari e montane, carenti di copertura in un momento in cui la connessione risulta particolarmente importante, per esempio, per la didattica a distanza, lo smart-working e lo sviluppo turistico del territorio.
Fino al 28 gennaio è possibile segnalare la problematica al Comune di Pistoia scrivendo un messaggio all’indirizzo di posta elettronica a.ferrario@comune.pistoia.it. Nella mail è opportuno indicare se il problema riguarda la copertura mobile o la connessione fissa (fibra), se il servizio è totalmente assente oppure disponibile ma con prestazioni insufficienti, le vie o la zona del territorio comunale in cui si riscontra il disservizio.
Una volta raccolte tutte le segnalazioni, entro il termine prefissato del 31 gennaio sarà cura del Comune inserire i siti a bassa copertura nel servizio georeferenziato della Regione Toscana, che poi condividerà tali informazioni con i soggetti che a livello nazionale si occupano di pianificare gli interventi di copertura delle aree.