Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Domenica 15 dicembre aperti al pubblico gli spazi monumentali del Palazzo comunale e il Museo Civico

Categoria: 
CULTURA
Per tutto il giorno, dalle 9 alle 19, visite guidate e libere, musica, letture e laboratori per bambini, una mostra fotografica e un set fotografico per ritratti unici da donare agli interessati (su prenotazione). Il programma fa parte di Pistoia Città del Natale
Venerdì, 6 dicembre, 2024

Domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 19, saranno aperti al pubblico gli spazi monumentali e le sale del Museo Civico d’arte antica del Palazzo comunale.

L’evento ha per titolo “Scatti a Palazzo” e fa parte del calendario di Pistoia Città del Natale. Al ricco programma di quest’anno, che ha appunto come tema ricorrente la fotografia, saranno dedicate letture e laboratori per bambini e ragazzi, l’esposizione di immagini d’epoca tratte dagli archivi della della Biblioteca Forteguerriana e la mostra fotografica "Via Ombrone Vecchio 129".

Per la prima volta all’interno di un museo sarà utilizzata un’antica tecnica fotografica per realizzare istantanee d’epoca, poi donate agli interessati che si prenoteranno.

Anche quest’anno nei luoghi di maggiore interesse gli studenti Ambasciatori dell’Arte forniranno ai presenti informazioni per conoscere la storia dei diversi ambienti monumentali durante le visite guidate. Spazio anche alle esecuzioni musicali degli studenti del Liceo musicale Niccolò Forteguerri, della Scuola di musica e danza Mabellini e di alcuni musicisti pistoiesi, per un viaggio suggestivo alla scoperta del più importante edificio pubblico cittadino.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Ecco il programma in dettaglio.

Letture per bambini

A partire dalle 10 nella sala del Gonfalone si svolgerà Una giornata al museo, di Christine Schneider, lettura animata per bambini da 6 a 8 anni.

Nella sala del Mezzanino si terrà Foto di gruppo, di Gek Tessaro, lettura animata per bambini da 3 a 5 anni. Per entrambe le iniziative sono previsti due turni: il primo alle ore 10, il secondo alle 10.45.

Alle 16 e alle 16.45 (due turni) nella sala del Gonfalone si terrà Il Bimboleone e altri bambinidi Gabriele Clima e Giacomo Agnello Modica, lettura animata per bambini da 5 a 8 anni.

Al termine di tutte le letture i bambini riceveranno un piccolo dono. Le iniziative sono a cura delle AreeBambini Verde e Gialla dei Servizi Educativi del Comune di Pistoia.

Laboratori per bambini e ragazzi

Alle 16 nella sala del Mezzanino è in programma Flash artistici, laboratorio creativo per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni a cura di Silvia Todesca.

Per partecipare alle letture e al laboratorio è necessario prenotarsi telefonicamente al numero verde di Pistoiainforma 800 012146, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro le ore 12 di venerdì 13 dicembre.

Il luogo di ritrovo per i partecipanti è sotto le logge del Palazzo comunale, quindici minuti prima dell’orario di inizio dell’attività prescelta.

Programma musicale

Dalle 9.30 alle 11.30 nelle sale del Museo Civico (primo e secondo piano) nella sala Maggiore e nella sala Guelfa (ufficio del sindaco) si svolgeranno le Esibizioni musicali degli studenti del Liceo musicale Niccolò Forteguerri.

Dalle 11.30 alle 12.30 nella sala Maggiore e dalle dalle 15 alle 16 nella sala Guelfa (ufficio del sindaco) si terranno le Esibizioni musicali degli allievi della Scuola di musica e danza Teodulo Mabellini.

Alle 17 nella sala Maggiore è previsto il concerto Conversa Barsiliera con Piero Frassi (pianoforte), Andrea Beninati (batteria), Silvia Benesperi e Emanuele Marsico (voce e tromba).

Percorso fotografico con foto d’epoca dalla Forteguerriana

Nella sala Guelfa (ufficio del sindaco), dalle 9 alle 19, sarà allestito un percorso fotografico dei principali luoghi della città e si potranno vedere volumi legati alla storia della fotografia.

Mostra fotografica nella sala Maggiore

La mostra fotografica "Via Ombrone Vecchio 129" di Marco Innocenti, è a cura del GFP - Gruppo Fotoamatori Pistoiesi e si potrà visitare nella sala Maggiore.

Istantanee d’epoca al Museo

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, attraverso un piccolo set e laboratorio fotografico allestito nel Salone dell'Ottocento del Museo Civico, all'ultimo piano del Palazzo comunale, Maria Di Pietro e Felisia Toscano realizzeranno gratuitamente, a coloro che si prenoteranno, ritratti unici in connubio con le opere pittoriche esposte. Per la prima volta in un museo, sarà utilizzata un’antica tecnica fotografica con l’impiego di una camera istantanea itinerante che, allo stesso tempo, farà anche da camera oscura per l’intero processo di sviluppo. Si tratta di una tecnica realizzata dalle due esperte di fotografia. Le immagini in bianco e nero, su carta ai sali d’argento, saranno donate alle persone ritratte. Per partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 12 di venerdì 13 dicembre telefonando al numero verde Pistoiainforma 800 012146, da lunedì a sabato dalle 9 alle 13Al momento della prenotazione dovranno essere indicati l’orario scelto e il numero di persone, da una a quattro, che saranno ritratte nella stessa istantanea.

Visite al Palazzo e al Museo Civico

Alle ore 10.15, 11.15, 12.15, 15.15, 16.15, 17.15 e 18.15 partiranno dal loggiato al piano terra del Palazzo comunale visite per gruppi di massimo 25 persone accompagnate dagli operatori dei Musei Civici. Lungo il percorso i partecipanti incontreranno gli studenti Ambasciatori dell’Arte che forniranno informazioni sul Palazzo comunale e sul Museo Civico. Per partecipare alle visite non è necessaria la prenotazione. Saranno inoltre possibili visite libere. I partecipanti potranno ritirare gratuitamente materiali informativi al bancone del primo piano del Palazzo comunale.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Musei e Beni Culturali,

chiamare ai numeri 0573 371276, 371277

mail musei@comune.pistoia.it

 

Ufficio Attività Culturali

mail cultura@comune.pistoia.it

www.cultura.comune.pistoia.it

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: