Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Da martedì alla Biblioteca San Giorgio il ciclo "Dalla disinformazione alla manipolazione dell'opinione pubblica"

Categoria: 
BIBLIOTECHE
Otto incontri in programma in Sala Manzini il martedì alle 17
Venerdì, 19 gennaio, 2024

Dalla disinformazione alla manipolazione dell'opinione pubblica. Quale futuro per la democrazia? è il titolo di un approfondito ciclo di incontri curato per la Biblioteca San Giorgio e per YouLab Pistoia dalla giornalista Maria Salerno, in programma in Sala Manzini nei mesi di gennaio e marzo, sempre di martedì alle 17.

Il percorso, organizzato in otto incontri, intende sviluppare una comparazione tra modi diversi di fare informazione, a partire dalla concezione di diritto all’informazione dei cittadini. Saranno, poi, affrontate alcune delle principali teorie sulla manipolazione mediatica e forniti strumenti per la valutazione della credibilità dell’informazione. Infine, uno sguardo al futuro.

Programma:

martedì 23 gennaio
Il giornalismo come servizio pubblico

martedì 30 gennaio
Lottizzazione e dipendenza dai grossi capitali

martedì 6 febbraio
Il sistema di credenze e la dissonanza cognitiva

martedì 13 febbraio
Cos’è il complottismo? Quali interessi serve?

martedì 20 febbraio
Come valutare la credibilità dei media?

martedì 27 febbraio
Le parole scelte dal potere

martedì 5 marzo
Il futuro dell’informazione

martedì 12 marzo
Giornalismo partecipativo

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 20 richieste.

Autore: 
cb
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: