Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
L’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, sabato 14 gennaio, alle 10.30, ospita la presentazione del libro Biblioteche domestiche (Metilene, 2022) di Mauro Cenci. Intervengono il giornalista e scrittore Stefano Brusadelli, il filosofo e presidente della Fondazione Francis Bacon Alessandro Pagnini e Claudio Rosati, storico e museografo. All’incontro, a cura della Fondazione Francis Bacon, sarà presente l'autore.
Biblioteche Domestiche apre ai lettori, attraverso l’esplorazione fotografica di Mauro Cenci, 35 biblioteche private di altrettanti intellettuali, artisti e professionisti. Grazie a un racconto intimo, composito e armonico realizzato dall’autore, il libro trascina il lettore dentro una quotidianità che è anche storia personale e racconto meravigliato. Un viaggio visivo e dell’anima, che apre le porte a ogni piccolo dettaglio di questi spazi: non solo i dorsi dei libri, i loro titoli, la loro disposizione, ma anche le fotografie, i quadri e gli oggetti che li arredano. Un esercizio di esplorazione di vite altrui, attraverso quei microcosmi iconici che sono le biblioteche private di intellettuali, artisti e professionisti del nostro tempo.
Il libro, bilingue (contiene al suo interno anche la versione in lingua inglese), è un’iniziativa della Fondazione Francis Bacon, centro di storia e filosofia delle scienze e della cultura. È un libro che parla di libri, di librerie e di lettori, evidenziando il legame tra i luoghi, i libri e coloro che, pur non comparendo mai nelle foto, abitano quotidianamente quegli spazi. Si tratta di veri e propri “ritratti” dove il fotografo, ponendosi come osservatore discreto, ci permette di entrare in questi intimi microcosmi e capire qualcosa di più sui libri e sulle persone a cui appartengono. Ogni dettaglio è l’inizio di una storia: dall’architettura agli arredi, dagli oggetti personali (testimonianze private e segrete) alle costole dei volumi, spesso la storia di una vita. Nel volume sono presentate 35 biblioteche, tra cui quella di Paolo Barbaro, Sergio Caruso, Sergio Givone, Dora Liscia Bemporad, Lara-Vinca Masini, Alessandro Pagnini, David Palterer, Daniela Tartaglia, Luigi Zangheri e altri.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle molteplici iniziative relative al patto per la lettura.