Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 19, nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, Giallo Pistoia organizza il convegno Parole, Suoni e Immagini. Dedicato a Georges Simenon e Jules Maigret.
L’evento, curato da Giuseppe Previti, si concentrerà sulla scrittura di Simenon e sarà arricchito dalle letture di Edoardo Maida. La conferenza inizierà con la discussione su Simenon incontra Maigret di Manlio Monfardini e Giuseppe Previti, seguiti da Marco De Franchi e Maurizio Gori che parleranno di Come nasce un personaggio: dietro le quinte della polizia e della stampa. A concludere la mattinata saranno Luigi Bicchi con Maigret e la provincia (La vecchia signora di Bayeux) e alcune proiezioni cinematografiche.
Il seminario riprenderà alle 15.30 con Lucia Innocenti Caramelli che tratterà Come suona Simenon? Il legame fra Simenon e la musica del suo tempo, accompagnata dall’esecuzione al pianoforte de I Grilli Cantanti. Successivamente, Marco Santoni discuterà su Adattare Simenon: Cinema, Fumetto, Televisione, mentre Matteo Moca affronterà Geoges Simenon nella scrittura contemporanea. Infine, Valerio Varesi terminerà la sessione di interventi con Simenon testimone della crisi europea: Dal romanzo duro alla psicologia sociale al policier.
L’accesso al convegno è libero.