Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Martedì 18 aprile, alle 16, nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Un fondo nel profondo si terrà un incontro su La biblioteca di Ferdinando Martini: dalla villa di Renatico alla Forteguerriana curato da Alessandra Toschi e organizzato dall’associazione Amici della Forteguerriana.
Il fondo Martini, custodito dalla Biblioteca Forteguerriana e acquistato a pochi mesi dalla sua morte dalla Cassa di Risparmio di Pistoia, comprende una collezione di circa 25 mila volumi, documentazione archivistica, arredi e oggetti appartenuti al celebre politico, giornalista e letterato. Durante l’intervento la relatrice ripercorrerà la storia della raccolta, da nascere come biblioteca privata a essere aperta alla consultazione per la cittadinanza, passando per fondo deposito di un istituto pubblico. Oltre a riassumere gli studi condotti su questa importante miscellanea già dalla prima metà del XX secolo, verrà proposta una riflessione sulle attuali prospettive di valorizzazione del fondo.
Alessandra Toschi è bibliotecaria della Forteguerriana. Diplomata alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, nel 2021 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie all’Università Sapienza di Roma. Si interessa di storia delle collezioni librarie e dell’uso pubblico delle biblioteche tra XIX e XX secolo, temi sui quali ha pubblicato contributi e monografie.