Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, giovedì 10 marzo, alle 16, si terrà l’incontro di Giovanni Berti su “I carteggi tra Renato Fucini e i letterati pistoiesi”. L’appuntamento è inserito nel ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.
Durante l’incontro verranno illustrati i rapporti epistolari tra Renato Fucini, di cui l'anno passato è ricorso il centenario della nascita, e i suoi amici pistoiesi, letterati e non, iniziando dall'arrivo dell'autore toscano a Pistoia nel 1877, fino all'ultima visita nel 1914. Saranno considerate le missive, anche contenenti poesie, con Ferdinando Martini, Giovanni Procacci, Valente Baldi, Francesco Bartolini, Alberto Chiappelli e Policarpo Petrocchi. In biblioteca Forteguerriana sono conservati i Fondi Martini, Procacci, Bartolini, Chiappelli e Petrocchi.
Giovanni Berti, nato a Firenze, ha conseguito la laurea in Lettere nel 2017, con una tesi sul carteggio tra Renato Fucini e Ferdinando Martini. Ha pubblicato per Edimedia una nuova edizione de ‘Le veglie di Neri’, con le illustrazioni del 1890.
Per accedere allo spazio dell'incontro, in ottemperanza alle normative vigenti, è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.