Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Al via, domani, i lavori di asfaltatura della variante della Collina richiesti e progettati dal Comune ed eseguiti da Anas

Categoria: 
MOBILITÀ
L’intervento, che sarà completato e sostenuto da Anas per 160mila euro, era stato richiesto la scorsa estate dall’Amministrazione comunale di Pistoia, che si è occupata di redigere il progetto
Mercoledì, 27 aprile, 2022

Avranno inizio domani, giovedì 28 aprile, i lavori di asfaltatura della strada della Collina, nel tratto sud. Su progetto elaborato e validato a novembre dal servizio Mobilità del Comune di Pistoia, gli interventi su via Bolognese (nel tratto dall'intersezione con la SS. 64 Porrettana in località Signorino al Passo della collina) verranno eseguiti e finanziati da Anas, per un totale di circa 160mila euro.

Viene, dunque, attuato quanto richiesto dall’Amministrazione comunale di Pistoia, insieme ad altri Comuni dei due versanti dell’Appennino Tosco-Emiliano, durante un’assemblea sugli interventi di manutenzione straordinaria della galleria “Il Signorino” che si era svolta in Prefettura l’estate scorsa, con l’obiettivo di risanare e migliorare percorribilità e sicurezza dell’unico vero itinerario alternativo alla strada statale 64, in quel momento coinvolta nei lavori.

La sistemazione della variante da parte di Anas, su progetto del Comune di Pistoia, prevede dunque la manutenzione dei tratti di strada, compresa tra il Signorino e la Collina, in cui l’asfalto presenta maggiori criticità. Un intervento, dunque, focalizzato in modo particolare sull’asfaltatura dei punti ammalorati, maggiormente caratterizzati da fessure e buche. Completati gli interventi di Anas, sarà compito dell’Amministrazione comunale di Pistoia provvedere al rifacimento della segnaletica stradale.

Come evidenziano gli assessori alla Mobilità e ai Lavori Pubblici, dopo lunghe e non facili trattative con Anas, si giunge all’attuazione di questo intervento di riasfaltatura, che risulta fondamentale per la messa in sicurezza del tratto sud di una strada particolarmente importante per il territorio e i suoi collegamenti viabili perché unisce i due versanti dell’appennino Tosco-Emiliano. C’è, quindi, soddisfazione per il percorso svolto, condiviso anche con i cittadini che da tempo chiedevano interventi di risanamento del manto stradale.

Ad eseguire i lavori per conto di Anas sarà un Raggruppamento temporaneo di imprese composto da Berti Sisto & C. Lavori Stradali S.p.a., Cipa Spa e C.F. Costruzioni Srl.

Per permettere i lavori di asfaltatura, sono previste alcune modifiche alla viabilità da domani, giovedì 28 aprile fino al 4 maggio.

Modifiche alla viabilità

Nello specifico, durante l’esecuzione dei lavori, in via Bolognese (nel tratto dall'intersezione con la SS. 64 Porrettana in località Signorino al Passo della collina) giovedì 28 aprile, dalle 8 alle 19 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il restringimento carreggiata. Poi, dal 29 aprile al 4 maggio, dalle 8 alle 19 (con esclusione di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio) saranno vietati il transito e la sosta -con rimozione forzata-, consentendo la circolazione sul percorso alternativo indicato attraverso la SS. 64 Porrettana.

Autore: 
cb
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: