Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Elezioni Europee 2024

 

Autocandidature Scrutatori di Seggio

Aperture straordinarie per presentazioni di liste di candidati

Domande voto domiciliare

Propaganda elettorale

Voto assistito - Timbro AVD

Formazione componenti di seggio

Sedi di seggio territorio pistoiese

 

COMUNICAZIONE: Coloro che hanno prestato servizio in qualità di Scrutatore o Presidente di Seggio elettorale in occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024 potranno ritirare il proprio compenso dal 4/7/2024 presso la tesoreria comunale, ovvero uno sportello della Banca Intesa, presentandosi muniti del proprio documento di identità. Coloro che hanno comunicato il proprio Iban hanno già ricevuto l'accredito sul proprio conto corrente. Per ulteriori informazioni scrivere a : ufficioelettorale@comune.pistoia.it

 

L’8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

 

  • SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 23:00

  • DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

 

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell'Unione Europea  tra il 6 e il 9 giugno, come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione europea. Tutti i Paesi inizieranno però lo spoglio dei voti alle 23.00 del 9 giugno, in modo tale da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l’Unione.

La legge elettorale italiana per il Parlamento Europeo, L. n.18/1979, disciplina il sistema elettorale per l’elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo.

Esprimendo il proprio voto alle Elezioni europee, i residenti dell’UE hanno la possibilità di scegliere i 705 deputati che li rappresenteranno al Parlamento europeo fino al 2029. Successivamente i membri eletti procederanno all’elezione della Commissione europea, ovvero l’organo esecutivo.

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti In Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – hanno presentato al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, ossia entro lunedì 11 marzo (modello domanda allegato in calce).

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti dalla legge vigente.

L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Come si esercita il diritto di voto:

Se l'istanza d'iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale e di un documento di riconoscimento idoneo.

Gli italiani all’estero potranno votare nel Paese di residenza se residenti all’interno dell’Unione europea, mentre coloro che risiedono in una nazione extra-UE potranno esercitare il diritto di voto soltanto previo rientro in Italia.

Gli stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre l’Italia sono:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK).

In occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, il Ministero dell'Interno, con circolare n. 49/2024, ha comunicato che gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.

Elettori residenti all'estero (AIRE) e temporaneamente all’estero per motivi di studio o di lavoro

Potranno votare, oltre che ai cittadini italiani residenti UE (AIRE), anche gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero in Paesi membri dell’Unione Europea per motivi di studio o lavoro, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, presso i seggi elettorali istituiti nei locali degli Uffici Consolari o Ambasciate, presentando apposita domanda indirizzata all’Ufficio Consolare competente  entro e non oltre il 21 marzo 2024 (ottantesimo giorno antecedente alle consultazioni).

Maggiori informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione. Si allega il modulo di domanda da compilare in calce alla presente comunicazione.

Per ulteriori chiarimenti relativi alle modalità di voto contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Pistoia tramite indirizzo pec: comune.pistoia@postacert.toscana.it    

 

Al link indicato maggiori informazioni sul funzionamento del Parlamento europeo.

https://www.europarl.europa.eu/about-parliament/it/home

 

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: