Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
MISURA NIDI GRATIS - RIAPERTURA DEI TERMINI
SI COMUNICA CHE CON DECRETO DI REGIONE TOSCANA N° 20579 del 09/09/2024 è stato ratificato il provvedimento dirigenziale che approva l’Avviso, con cui è stata riaperta dal 14 al 28 ottobre 2024 la possibilità di presentare nuove domande per l’accesso al beneficio previsto dalla Misura Nidi Gratis per il sostegno della frequenza dei Servizi Educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025. Per consultare l’Avviso CLICCA QUI
Ricordiamo che potranno presentare domanda tutti coloro che sono assegnatari di un posto in un nido o uno spazio gioco presso le strutture comunali o private accreditate inserite nell’apposito elenco, non coloro che permangono tuttora in lista di attesa.
L’elenco delle strutture presso le quali è possibile presentare domanda per il beneficio previsto dal bando NIDI GRATIS è consultabile CLICCANDO QUI
Le nuove domande potranno essere presentate, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 14 ottobre 2024 fino alle ore 18,00 del 28 ottobre 2024, esclusivamente mediante l’applicativo regionale, fruibile sul sito internet regionale.
Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis nella sezione “Guida per le famiglie”
Le domande accolte con la precedente apertura dei termini Nidi Gratis 2024-2025 sono state 333, di cui 135 per i nidi comunali e le restanti per i nidi privati.
MISURA NIDI GRATIS - APERTURA APPLICATIVO REGIONALE
Si comunica che con il Decreto Dirigenziale n. 11352 del 27/05/2024 è stato approvato l'elenco delle Amministrazioni Comunali candidate ed i Servizi Educativi presso i quali poter beneficiare della Misura Nidi Gratis.
Allegati
Decreto n. 11352 del 27/05/2024 – Allegato A - Amministrazioni Comunali candidate
Decreto n. 11352 del 27/05/2024 – Allegato B - Servizi Educativi presso i quali poter beneficiare della Misura Nidi Gratis
Si ricorda che le famiglie possono presentare domanda dalle ore 9 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale il cui link è presente sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis
Il bando è finanziato con le risorse del FSE+ 2021-2027 e rientra nel progetto GiovaniSì.
Si precisa che anche chi usufruisce per questo anno educativo del beneficio Nidi Gratis deve presentare una nuova domanda per l'anno educativo 2024/2025, in quanto non è previsto il rinnovo automatico della domanda presentata lo scorso anno.
La Regione ha, inoltre, attivato il canale Telegram Nidi Gratis quale ulteriore mezzo di informazione per le famiglie. Per iscriversi al canale Telegram le famiglie dovranno scaricare l'App Telegram ed iscriversi utilizzando il link https://t.me/+KnXmZqLA0iplOGJk
Per la compilazione del piano finanziario CLICCA QUI alla pagina dedicata nel sito del Comune di Pistoia, sono pubblicate le Disposizioni Organizzative dei Servizi Educativi dove, tra le altre informazioni, trovate al punto n. 19 le tariffe.
Per eventuali quesiti e chiarimenti in merito alla Misura Regionale Nidi Gratis è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: bandonidigratis@regione.toscana.it
Per agevolare al compilazione della Domanda La Regione Toscana ha predisposto una GUIDA dedicata alle famiglie che potete scaricare
CLICCANDO QUI
Tutta la documentazione e le informazioni aggiornate sono anche consultabili sul Sito Regionale dedicato CLICCA QUI
ELENCO DEI NIDI COMUNALI E PRIVATI ACCREDITATI CHE HANNO ADERITO ALLA MISURA REGIONALE NIDI GRATIS PER L'A.E. 2024/2025
Con determinazione dirigenziale n.757 del 24/04/2024 è stata approvato approvato l'elenco dei nidi comunali e privati accreditati che hanno aderito alla misura regionale Nidi gratis per l'a.e. 2024/2025.
AVVISO PUBBLICO PER GESTORI
Con determinazione dirigenziale n.748 del 24/04/2024 è stato approvato l'elenco dei nidi privati accreditati per la successiva stipula di convenzioni pe rla misuraregionale nidi gratis a.e. 2024/2025.
ALL. A 24-25 NIDI PRIVATI ACCREDITATI.pdf
Con determinazione dirigenziale n.617 del 08/04/2024 è stata approvata l'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA SUCCESSIVA STIPULA DI CONVENZIONI PER L’ADESIONE ALLA MISURA REGIONALE “NIDI GRATIS” PER I GESTORI DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA ACCREDITATI (3-36 MESI) DEL COMUNE DI PISTOIA PER L’A.E. 2024/2025.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I Servizi Educativi Privati, per poter presentare domanda, potranno (entro e non oltre il 22/04/2024):
- Consultare l'Avviso
AVVISO NIDI GRATIS 2024-25
- ed inviare, come da Avviso, la documentazione richiesta
Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis
Consulta il sito regionale dedicato CLICCA QUI
MISURA NIDI GRATIS A.E. 2024-2025
La Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 5364 del 12/03/2024, modificato dai Decreti Dirigenziali n. 5433 del 14/03/2024 e n.6782 del 2/03/2024 ha approvato un Avviso pubblico finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini e delle bambine nei Servizi Educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) a. e. 2024-2025, al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri;
SI RICORDA che dal giorno 29 maggio 2024 al giorno 27 giugno 2024 le famiglie potranno inserire sul portale dedicato la domanda per l’accesso alla misura NIDI GRATIS.
Per agevolare al compilazione della Domanda La Regione Toscana ha predisposto una GUIDA dedicata alle famiglie che potete scaricare
CLICCANDO QUI
Tutta la documentazione e le informazioni aggiornate sono anche consultabili sul Sito Regionale dedicato CLICCA QUI
Si può fare domanda solo per il posto assegnato e confermato al Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia, si precisa che, per i vincoli indicati nel bando regionale consultabile CLICCANDO QUI non è possibile spostare successivamente a quanto dichiarato nella domanda “nidi gratis” il beneficio su un altro nido/spazio gioco.
Il beneficio Nidi Gratis viene applicato sulla base della fascia oraria indicata nella domanda di iscrizione. Eventuali cambiamenti nella fascia oraria, successivi all’accoglimento della domanda Nidi Gratis comportano la rimodulazione del beneficio solo nel caso di diminuzione oraria. Qualora, invece, la famiglia decidesse di aumentare l’orario di frequenza, la differenza di spesa verrà addebitata alla stessa.
È importante, pertanto, che i genitori valutino attentamente, in sede di domanda del Bando Nidi Gratis, quale fascia oraria è maggiormente confacente alle proprie esigenze.
Si precisa che, anche se è stato richiesto nella domanda del Bando Nidi Gratis fino alle 15 e 30, la possibilità di frequenza effettiva è subordinata alla disponibilità dei posti per il sonno.
In merito al Servizio di Prolungamento Orario, se sarà attivato presso alcuni nidi comunali, si specifica che, in seguito ad un chiarimento intercorso con gli uffici regionali, tale servizio per sua natura non rientra nella tipologia di servizio sostenuta dal Bando Nidi Gratis. Pertanto le famiglie che intendono avvalersi di tale servizio dovranno inserire sul portale regionale come orario scelto il modulo 7.30 / 15.30 con la tariffa definita per tale modulo orario in base alla differenti fasce ISEE.
Si ricorda che il Comune di Pistoia, dal prossimo anno educativo, ha definito anche per il Servizio di Prolungamento Orario tariffe articolate in base ISEE.
È possibile formulare quesiti e richieste di chiarimenti in merito alla misura regionale Nidi Gratis mediante l'indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it