Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Progetto Socialmente, al via le gite gratuite per gli over 60

Categoria: 
SOCIALE
Il primo appuntamento è il 21 settembre al Museo della Carta di Pescia, si prosegue il 7 ottobre al Parco di Pinocchio, il 10 novembre al Museo del Tessuto a Prato e il 2 dicembre alla Collezione Palazzo de’ Rossi. E’ necessaria la prenotazione
Giovedì, 14 settembre, 2023

Partiranno già da settembre le gite di mezza giornata, completamente gratuite e con prenotazione obbligatoria.

 

La prima destinazione in calendario è il Museo della carta di Pescia: durante la visita, prevista per giovedì 21 settembre, sotto la guida esperta di un maestro cartaio, ai partecipanti verranno illustrati i passaggi della fabbricazione della carta.

 

Si prosegue sabato 7 ottobre con un appuntamento dedicato a nonni e nipoti al Parco di Pinocchio di Collodi e venerdì 10 novembre con la visita guidata al Museo del tessuto di Prato e alle sue mostre temporanee.

 

La visita guidata alla Collezione di Palazzo de’ Rossi di Pistoia, prevista per sabato 2 dicembre, concluderà questo ciclo di escursioni.

 

«Il nostro obiettivo – spiega il vicesindaco e assessore all’inclusione sociale Anna Maria Celesti è di fornire un’ulteriore occasione di incontro e di svago agli ultra60enni alla scoperta di tesori e musei in città e nei dintorni. Quest’anno “Socialmente”, il progetto di socializzazione del Comune di Pistoia dedicato alla terza età, offre anche questa novità che va ad aggiungersi al ricco programma di iniziative previste per il quadriennio 2023-2027».

 

Le gite di mezza giornata sono parte integrante di “Socialmente” che, a partire da quest’anno, ha assunto la forma della coprogettazione tra il Comune di Pistoia e le associazioni AUSER Territoriale Pistoia, A.N.T.E.A.S. Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, A.P.D. Pistoia APS e A.R.C.I. Comitato Provinciale di Pistoia.

 

Possono partecipare alle gite gli ultrasessantenni residenti nel comune di Pistoia. Nella prenotazione avranno la priorità coloro che hanno preso parte a un numero inferiore di gite.

 

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile rivolgersi al punto informativo AnzianInforma in via del Can Bianco 33, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, telefono 0573 1716429, 0573 505243.

La prenotazione si effettua esclusivamente presentando la tessera sanitaria del diretto interessato.

 

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: