Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Martedì 18 aprile, alle 17, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, Giovanna Ragionieri terrà la terza conferenza delle “Spigolature d’arte” dal titolo “Rileggere Giulia Brunetti (1908-1986), una studiosa tra Firenze e Pistoia”.
La conferenza presenta la figura di Giulia Brunetti, studiosa ben inserita nel contesto culturale locale e internazionale, grande specialista di scultura del Quattrocento e di disegni del XV e XVI secolo. Legata al territorio pistoiese anche da ragioni familiari, fu la prima a studiare gli affreschi tardogotici della cappella Bracciolini in San Francesco e a rintracciare altre opere del loro autore, ma si occupò anche di altre opere presenti in città, come il pulpito di Guido Bigarelli in San Bartolomeo in Pantano e il reliquiario di San Jacopo nel duomo.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Giovanna Ragionieri, allieva e collaboratrice di Luciano Bellosi, è stata docente di Storia dell’arte nei licei. I suoi studi hanno riguardato soprattutto la pittura tra il Duecento e il Quattrocento, con una monografia su Duccio (1989), un ampio saggio su La pittura e la miniatura a Rimini e nei territori malatestiani (2002) e la collaborazione a importanti mostre, convegni e pubblicazioni collettive. Più recentemente ha allargato i propri interessi ai rapporti tra arte e psicologia e a temi di storia della critica d'arte e di agiografia.
Per informazioni:
Sito web: musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2023
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici di Pistoia