Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Notte Europea dei Musei, sabato 14 maggio apertura straordinaria serale gratuita dei Musei Civici

Categoria: 
MUSEI
Sempre sabato alle 16.30 in Palazzo Fabroni concerto di musica da camera gratuito, gli interessati possono prenotarsi entro venerdì
Mercoledì, 11 maggio, 2022

Torna in primavera la Notte Europea dei Musei. Dopo i posticipi degli anni scorsi (al mese di novembre nel 2020 e al mese di luglio nel 2021) a causa della pandemia, riprende quest’anno la consueta programmazione primaverile con la manifestazione organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (ICOM), che si svolge contemporaneamente in tutta Europa dal 2005.

Sabato 14 maggio i Musei Civici di Pistoia partecipano alla Notte dei Musei con un’apertura straordinaria a ingresso gratuito in orario serale, dalle ore 21 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.30).
In occasione dell’evento sarà quindi possibile visitare i Musei Civici e le mostre in corso.

Ecco gli orari in dettaglio.

Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale
Sezione “Il Medioevo in Palazzo Comunale” della mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti tra romanico e gotico”; mostra “Un San Jacopo e un Sant'Atto restaurati” e opera della mostra di Qiu Yi "Archeologie del futuro" aperture dalle 21 alle 24 (ingresso gratuito) e dalle ore 10 alle 20 (ingresso con biglietto).

Museo dello Spedale del Ceppo: aperture dalle ore 21 alle 24 (ingresso gratuito) e dalle ore 10 alle ore 18 (ingresso con biglietto).

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Mostra #NATIVI100: aperture dalle ore 21 alle 24 (ingresso gratuito) e dalle ore 10 alle 18 (ingresso con biglietto).

Sempre sabato 14 maggio, alle ore 16.30, nel salone del primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea 18, si svolgerà il concerto di musica da camera “Combinazione di forze 1” per flauto (Guido Pratesi) e pianoforte (Lorenzo Mascilli). Attingendo ai repertori della tradizione musicale novecentesca, fra Francia e Italia, si propongono tre grandi interpreti del Novecento: Darius Milhaud, Francis Jean Marcel Poulenc, Giorgio Gaslini. Il titolo del concerto, Combinazione di forze, rimanda ai dipinti di Gualtiero Nativi, nei quali si incrociano, contrastano o armonizzano tensioni di forze in contrappunto dinamico: tecniche pittoriche e modelli compositivi della tradizione si combinano alle attrattive delle moderne forme astratte.

L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei 50 posti disponibili, ma è preferibile prenotare, entro le ore 13 di venerdì 13 maggio, scrivendo una mail all'associazione Eletto Arte all’indirizzo fdifiore@live.it.

Ambasciatori dell'Arte. Nel pomeriggio di sabato 14 maggio dalle ore 15 alle 18 al Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono presenti i giovani ciceroni del progetto “Ambasciatori dell’Arte”. Gli studenti di classe quarta del liceo linguistico dell’Istituto tecnico Filippo Pacini sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite in italiano, e nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Si ricorda che per visitare i Musei Civici non è più obbligatorio indossare la mascherina, ma ne è , comunque, raccomandato l’uso.
Per partecipare al concerto è invece necessario indossare la mascherina FFP2.

Per informazioni, sito web: musei.comune.pistoia.it, pagina Facebook: Musei Civici Pistoia

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: