Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Il Comune ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale

Categoria: 
COMUNE
Ricorre il 15 ottobre. Nell'occasione le logge del Palazzo comunale si tingeranno di rosa
Giovedì, 14 ottobre, 2021

Il Comune di Pistoia ha aderito alla Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale o del bambino a pochi giorni di vita che ricorre il 15 ottobre. Per l'occasione le logge del Palazzo comunale, a partire dall'imbrunire, si illumineranno di rosa.

La morte del bambino durante la gravidanza e nel periodo postnatale è un evento che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo. In Italia ogni giorno quindici donne escono a braccia vuote dai reparti maternità.

«L'iniziativa del Comune - spiega il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti vuole essere un gesto per dimostrare la vicinanza delle Istituzioni a tanti genitori che hanno perso un figlio. Si tratta di un evento drammatico che può avere delle conseguenze se non ci si fa carico adeguatamente e prontamente delle persone che lo subiscono. Infatti si può avere disturbi ansiosi, depressione post partum fino a arrivare a altri più gravi disturbi psichici che possono insorgere anche mesi o anni dopo la perdita del figlio, condizionando pesantemente la qualità della vita della donna, della coppia e degli eventuali altri figli. L’intervento precoce di sostegno e la disponibilità di corrette informazioni sugli aspetti psicologici del lutto perinatale e sugli aspetti medici rappresentano un valido contrasto alle complicanze psicopatologiche».

Autore: 
mp
Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: