Regione Toscana

Comune di PistoiaNumero verde 800 012146

seguici su:

Biblioteca San Giorgio: sabato torna l’appuntamento con il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi…"

Categoria: 
BIBLIOTECHE
Appuntamento alle 17 nell’auditorium Terzani
Giovedì, 3 febbraio, 2022

Nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sabato 5 febbraio, alle 17, è in programma un nuovo appuntamento di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato dalla San Giorgio e dalla Forteguerriana per far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi e per promuovere la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.

Sarà presentato il libro "Una famiglia a Montorio sul Montalbano. Storia, lavoro e vita quotidiana" di Roberta Giuntini, pubblicato nel 2020 dalla casa editrice Gli ori. Insieme all'autrice intervengono Marco Leporatti e gli studenti della classe 4A Turismo dell'ITCS Filippo Pacini di Pistoia. Durante la presentazione è prevista, inoltre, una piccola esposizione di ricami realizzati da alcune rappresentanti del Laboratorio di ricamo a modano e filet ICS "Bonaccorso da Montemagno" di Quarrata.

Per quasi due secoli, a Montorio, sul Montalbano, nell’antico casale “a Chicco” hanno vissuto sei generazioni della famiglia Giuntini. Immerso nella campagna toscana, tra vigne e olivi, il casale è stato il cuore dell’azienda di famiglia e testimone silenzioso della vita e del lavoro fino alla fine del Novecento. Dall'inizio del nuovo millennio, un’accurata ristrutturazione l’ha trasformato in agriturismo, ma ha conservato evidenti tracce e memorie del passato, testimoni di un quotidiano ormai lontano. Il libro, attraverso testimonianze orali e documenti d'archivio, ricostruisce la storia della famiglia a partire dai decenni successivi all'unità d'Italia fino ai giorni nostri, ripercorrendo il vissuto quotidiano e la trama sociale di generazioni di piccoli proprietari terrieri dediti da sempre al mantenimento e alla valorizzazione dei propri possedimenti.

Roberta Giuntini, laureata in architettura, nel 2001 con la sua famiglia ha ristrutturato, secondo i principi di bioarchitettura volti alla sostenibilità ambientale, l'antico casolare a Montorio per destinarlo ad attività agrituristica. Da quel momento all'interno dell'azienda si è occupata della gestione dei clienti, dell'accoglienza e dell'organizzazione di attività didattiche e ricreative per avvicinare bambini e famiglie al mondo della campagna e delle tradizioni locali. Al lavoro nell'azienda di famiglia affianca la professione di insegnante.

Condividi
Vota la
Completezza:
Vota la
Comprensibilità:
Vota la
Utilità: