Regione Toscana
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Regione Toscana
Nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, martedì 14 dicembre, alle 17, si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze “Dante vivo”: Giovanni Capecchi parlerà de La Divina Commedia: parole e immagini per il presente.
La conferenza sarà incentrata sull’attualità del poema dantesco. La Commedia, a 700 anni di distanza dalla morte del suo autore, resta un capolavoro capace di parlare al presente, non solo perché rimane intatta la forza della poesia e sempre affascinante la capacità immaginativa di Dante, ma perché racconta il viaggio dell’uomo, le sue aspirazioni e i suoi dubbi, le difficoltà e il desiderio di ascendere. I sentimenti di Dante nei confronti delle anime incontrate, le sue riflessioni sulla terra e sul cielo, la polemica contro la Chiesa che si arricchisce e contro i pontefici simoniaci e il racconto dell’esemplare insegnamento di San Francesco, le riflessioni sulla superbia umana, sono altri messaggi che il poema consegna ad ogni presente.
Giovanni Capecchi, pistoiese, è docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura tra ‘800 e ‘900 con monografie sulla letteratura risorgimentale, su Giovanni Pascoli, sulle scritture nate nella Prima guerra mondiale, su Aldo Palazzeschi, su Marcello Venturi. Gli ultimi suoi libri sono I fronti della scrittura. Letteratura e Grande guerra (2017) e Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2021). A Pistoia dirige la rivista «Naturart», è presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi ed è stato recentemente nominato presidente di Uniser.
Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario presentare il Green Pass.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.